HOME | Chi siamo | Cosa facciamo | Dove siamo

Comunicato stampa

Continuano a Sant’Antimo le attività del progetto  “BiblioTeCasa”, il progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD  e dalla Fondazione Vodafone Italia

Domenica  10  giugno 2010 ore 09.00 – c/o il Centro Ozanam

Giornata della Solidarietà. La sensibilità unisce le differenze

 

Si terrà domenica 10 giugno a Sant’Antimo la Giornata della Solidarietà. Il tema della manifestazione è la “Sensibilità unisce le differenze” e rientra nel folto programma del progetto BiblioTeCasa realizzato con il sostegno di Fondazione Con il Sud e Fondazione Vodafone.


Lo scopo della manifestazione è mettere insieme le differenze in uno spazio di socializzazione, dove famiglie, anziani, minori e giovani di varie estrazioni sociali, disagiati, italiani e immigrati, diversamente abili, possano incontrarsi e confrontarsi sperimentando nuovi modi di stare insieme, al fine di valorizzare le differenze di ognuno, prevenendo e contrastando fenomeni di discriminazione e isolamento sociale. La manifestazione è anche un momento di condivisione per i volontari di diverse realtà del territorio, che si ritrovano assieme abbattendo ogni pregiudizio sulle diverse appartenenze associative e sociali, rafforzando così la rete territoriale.


Tante le realtà che lavoreranno in rete. Oltre alla partnership del progetto BiblioTeCasa, (Centro Ozanam, Biblioteca comunale “mi libro”, Dadaa Ghezo, URD, PASE) l’evento vede la partecipazione di altre associazioni del territorio tra cui  l’Unitalsi di Aversa, l’Uad e l’Ualsi di Frattamaggiore, l’Hinna Atletica Sant’Antimo, la San Vincenzo de Paoli campana e i volontari della Comunità di San Vincenzo Ferreri.


Fitto sarà il programma della manifestazione che coinvolgerà circa trecento persone. Si comincerà la mattina con colazione e giochi di animazione c/o il Centro Ozanam. Alle ore 11,30, S.S. Messa celebrata dal Parroco Don Antonio Diana presso la Parrocchia San Vincenzo Ferreri.

Alle ore 13,00 presso il Palazzo dello Sport pranzo con tutti i partecipanti, durante il quale, a cura delle associazioni partecipanti, canti, balli, musiche etniche, giochi di animazione.

 

L’evento è un’attività del modulo “Incontriamo le diversità” del progetto BiblioTeCasa, che prevede seminari, incontri tematici, feste interculturali sulle diversità di genere, fisiche, sessuali, sociali, politiche, etniche, religiose. Il progetto “BiblioTeCasa” è sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e dalla Fondazione Vodafone Italia attraverso l” “Invito Biblioteche e Coesione Sociale 2011” per promuovere la biblioteca come luogo di cultura e coesione sociale.

Realizzato da: con il sostegno di: e con il partenariato di:

CENTRO OZANAM - Società di S.Vincenzo de Paoli - Opera Speciale Corso Michelangelo - 80029 - Sant'Antimo (NA)
Tel.e Fax 081 833 8351 - www.centroozanam.it - centroozanam@virgilio.it

Le informazioni riportate su CENTROOZANAM.IT - Società di S.Vincenzo de Paoli - OPERA SPECIALE possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
© Copyright 2012  - Tutti i diritti sono riservati